Presentazione

Questo blog è femminile.

Blog femminile significa blog femminista? Letteralmente no… ma con gli anni ci siamo accorte di essere anche femministe (e non c’è nulla di male), è stato un processo, vuol dire che non abbiamo smesso di porci domande e ragionare… bene, avanti così!

Questo blog è femminile perché è tenuto da ragazze, da donne, semplicemente per questo. “E c’era bisogno di sottolinearlo?” Qualcuno  chiederà… e la risposta è sì. Perché spesso ci si dimentica che donne e uomini, anche nel fare le stesse cose, hanno, portano e mettono sensibilità diverse.

Questo blog è femmnista perchè coltiviamo la parità della donna nel rapporto di cordata. Ci sono donne che coltivano la parità di genere in ogni specifico ambito della Società, noi lo facciamo in quello che sentiamo più nostro: l’alpinismo.

Per noi ha grande valore la regola che “l’uomo è complementare alla donna e viceversa”, e questa vale anche nell’alpinismo. Andiamo in montagna anche con fidanzati e amici, stando sempre attente però ad essere alpiniste “tutte intere”, cioè parte attiva della cordata.

In questo blog vogliamo provare a raccontarvi la sensibilità femminile. Sarà difficile intravederla tra le righe dei nostri racconti… la sensibilità “di genere” infatti nel percepire e comunicare le sue esperienze non usa chiare lettere, non è dichiarata da definizioni, è bensì semplicemente vissuta. Dunque non cercate chissà cosa, non chiedetevi dove sia la femminilità, godete piuttosto della lettura e sognate con noi!

Come ci è venuta l’idea di un blog di alpinismo femminile? Da una scoperta e da un forte entusiasmo comune e condiviso.

Vagare per cime tra ragazze è molto stimolante. Non è più bello o migliore, è solo diverso, ma è una diversità tanto interessante e avventurosa da far nascere un blog!

Che significa 4810m di bla bla bla?

I metri sono l’ultima altitudine misurata del Monte Bianco nel 2009, e il bla bla bla, bè ecco… quelle sono le nostre infinite chiacchiere.

Cosa scriviamo su 4810m di bla bla bla? Avventure e pensieri sulla montagna.

4810m di bla bla bla è una luogo virtuale dove riporteremo le nostre piccole grandi avventure alpinistiche vissute su roccia, neve e ghiaccio, tra volatili spalmi di scarpette e feroci spicozzate!

Per noi la montagna è un regno a 360° che parte dal fondovalle e arriva in cima, e che dalla cima torna al fondovalle, dunque c’è posto anche per le emozioni date da una boulderata, una passeggiata o una biciclettata in mezzo alla Natura dei boschi.

Infine la montagna e l’alpinismo sono anche cultura, dunque troverete i nostri pensieri legati alla sua storia e ai suoi dibattiti.

Chi scrive? Mariana, Anna, Francesca e tante altre.

Tuttavia 4810m di bla bla bla è aperto a contributi esterni, di ragazze ma anche di ragazzi. Ci riserviamo il diritto di decidere se pubblicare o meno.

A chi è rivolto? A tutti.

Ma soprattutto alle ragazze, e in particolare a quelle che vorrebbero andare da prime, mettere su la corda ed essere autonome.
Questo blog vuole essere un luogo di stimolo, avanti ragazze!

3 pensieri su “Presentazione

  1. chiara

    ma che bello!!!!
    intanto complimenti per la splendida idea di mettere in rete le vostre avventure ma sopratutto per essere riuscite a concretizzare lo spirito che ci può essere fra sole donne che si legano in cordata.
    c’ero anch’io quella serata al Platano l’anno scorso….peccato non avervi incontrate.. ;-P
    quando vi serve una quarta non esitate a contattarmi: ne sarei onorata…

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. valentina

    Ciao Mariana
    Ci siamo conosciute al Brentei e prima alle doppie del Diedro Fehrmann. Mi sono ricordata del tuo blog è l’ho visitato. Bellissimo! Brave. Vi seguo anche su Facebook. Spero di reincontrarti per monti o a qualche raduno. Valentina

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...