LE ALPI MARITTIME AI VENETI!

 

Non mi fraintendiate con questo titolo, non intendo certo fondare una colonia veneta in terra piemontese… piuttosto voglio far conoscere ai veneti una zona a loro (e anche a me) pressochè sconosciuta.

Le Alpi Marittime si estendono a cavallo tra Italia e Francia nella zona di Cuneo, abbastanza distante da noi in effetti… ci vogliono circa 4h di macchina! Ma un fine settimana lungo o un ponte potrebbe essere un’ottima occasione per metterci il naso!

Ci sono stata la prima volta d’estate, e il cuore è rimasto lì… tanto che sono tornata d’inverno, proprio qualche giorno fa, anche perché lì C’È NEVE!

Bando alla ciance… passiamo al pratico! Intanto un po’ di foto per farvi venire voglia…

 

D’ESTATE AL CORNO STELLA

Il Corno Stella assieme all’Argentera è un massiccio roccioso a cui si accede dalla Val Gesso. Qui, fin dai primi del ‘900, sono stati aperti itinerari di roccia da personaggi a noi quasi sconosciuti, ma che tra Italia e Francia hanno fatto la storia dell’alpinismo: De Cessole, Ghigo, Plent, Ellena, Campia, Bèrhault, Pukli, Ravaschietto e tanti altri.

Ci sono romantiche vie di IV aperte ad inizio ‘900, toste vie trad aperte negli ultimi decenni, fino alle vie spit, e non mancano nemmeno itinerari d’altri tempi come, ad esempio, l’affilata cresta delle Guide, che ho cavalcato con mia sorella quest’estate: http://bit.ly/2iXwXvx

Il punto d’appoggio è il Rifugio Bozano, decisamente un rifugio non dolomitico… niente tovagliette ricamate e ammenicoli, bensì rustici tavolati, buona birra e un rifugista senza peli sulla lingua.

Versante Sud ha pubblicato una bella guida scritta da Gianluca Bergese e Gianfranco Ghibaudo.

dscn8376

Avvicinamento al Bozano, davanti il massiccio dell’Argentera

 

D’INVERNO CON GLI SCI FINO AL CONFINE FRANCESE

Ogni scialpinista che si rispetti deve aver sentito nominare la Val Maira, e se non l’ha fatto… corra a informarsi! In realtà tutte le valli di Cuneo offrono infinite possibilità di scialpinismo… pensate che la guida Alpi Liguri, alpi Marittime, Alpes de Provence di Jean Charles Campana propone ben 105 itinerari per tutti i gusti: MS, BS, OS, itinerari affrontabili anche da ciaspolatori o solo per OSA.

Vediamone alcuni che io o mia sorella e i suoi amici abbiamo testato personalmente.

 1- Monte Colombo, partenza da Palanfrè in Valle Gesso – MS

Itinerario non difficile, percorribile da dicembre ad aprile: http://bit.ly/2hZC00k

alpi-marittime_059

Verso il monte Colombo

 

2- Monte Ventasuso, partenza dal Colle della Maddalena in Valle Stura – MS

Itinerario percorribile anche con ciaspole: http://bit.ly/2jie3TR

 

3- Sierrera del Pignal, partenza da Strepeis in Valle Stura – MS/MSA

Bell’anello che porta a quota 2662m

 

4- Piana del Valasco, con partenza da Tetti Lup in Valle Gesso – per quando sia ha poco tempo, adatto anche a bambini

La piana del Valasco è un altipiano incastonato in una cornice di alte vette; un posto idilliaco e magico, i medioevali lo avrebbero facilmente definito hortus conclusus, cioè un giardinetto recintato e lontano dagli occhi della gente, dove ritirarsi a meditare, pensare, lavorare… lo capirono bene bene i Savoia che ci stabilirono una delle loro residenze estive, un piccolo castello, con tanto di torri che ora è diventato il rifugio Valasco.

Merita sicuramente un visita, sia d’estate, sia d’inverno. Si raggiunge la piana camminando su una facile mulattiera in una o due ore (in base a dove l’innevamento consente di portare la macchina), per un dolce dislivello di circa 700m.

Ideale per lo scialpinista che ha a disposizione solo 3 orette, o per chi ha voglia di vedere un bel posto, magari con bambini.

 

CANALI, GOULOTTE E CASCATE

Sicuramente le Alpi Marittime offrono anche terreno per l’alpinismo invernale/primaverile… ma in questo senso non ho ancora avuto l’occasione di esplorare. Va sicuramente citato almeno il Canalone Lourousa, il canale per eccellenza, sia per lo sci ripido, sia per una salita primaverile con picca e ramponi.

E’ un articolo sicuramente poco esaustivo… ma offre alcuni spunti per una prima esplorazione! Buon divertimento!!

Mariana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...