SELVA VERTICALE

Via dall'Inferno verso il Purgatorio!

Via dall’Inferno verso il Purgatorio!

Via Carmina Burana. Il nome mi suonava tonante e maestoso, e la linea mi ricordava la Divina Commedia. Progettare di affrontarla era avventurarsi nella Selva Oscura perché mi stavo incamminando su un terreno verticale che a detta del grado era al mio limite.

Sapevo cosa avrei trovato, ma non se l’avrei superato, l’angoscia inconscia si accostava a strane risate che non riuscivo a contenere, mix di paura e positiva emozione.

L’INFERNO: scalo qualche metro e ben presto le tenebre mi inghiottiscono, sono dentro le budella della parete, circondata da roccia nera, in un cunicolo verticale che mi si chiude alle spalle e non lascia filtrare i raggi del sole. Se prestassi fede al grado qui non avrei speranza. Ma le mie sensazioni urlano sopra i numeri della scala alpinistica e continuo a salire. “Non ragioniam di loro, ma guarda e passa”.

IL PURGATORIO: il cuore pian piano mi esce dalla gola e torno alla luce. Sosta, e ricomincia la speranza. C’è gioia, perché da qui non si può che avanzare, e seppur ancora con difficoltà la strada sarà in discesa. Fessura, angolo in strapiombo, curva a sinistra, diedro, ancora angolo, ancora curva. Sosta.

IL PARADISO: su una placca aerea respiro aria e sole, con passi di danza mi muovo esposta al vuoto e alla libertà. Su gocce salgo verso l’alto, dove vedo ovunque azzurro, vedo il cielo… sento che ho vissuto, raggiunto e completato il mio viaggio che era iniziato alla ricerca di sensazioni ignote.

Seduta sull’erba guardo diritto davanti a me, rido ancora, ma ora è rimasta solo emozione positiva!

Mariana

Post presentato ALL’AVVENTURA, Blogger Contest.2015 di Altitudini.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...