32 ORE IN VOSTRA COMPAGNIA

Venerdi ore 11:41 – L’invito

la val canali con in fondo la parete di Cima del Coro

la val canali con in fondo la parete di Cima del Coro

Ricevo l’invito ufficiale del blablabla team per prendere parte all’ascensione dolomitica di lunedì, con partenza di domenica. Accetto immediatamente e lascio loro carta bianca per organizzare l’uscita, ben sapendo che l’avventura non mancherà.

Uno scambio di messaggi sabato pomeriggio conferma la Via del Pilastro (Via Franceschini) a Cima del Coro in Val Canali (sulle Pale di San Martino), con previsto bivacco al Reali.  Figata!

Domenica ore 14:05 – Partenza

ottimo bivacchino sotto le stelle!!

ottimo bivacchino sotto le stelle!!

Apprendo una volta partiti che il piano è cambiato ed è prevista una notte all’adiaccio a quota 2000m circa. Ottimo, nessun problema, se non fosse che loro sono equipaggiate con sacchi a pelo da temperature polari, mentre io chiaramente no (questo si rivelerà un vantaggio).

Domenica – L’avvicinamento, la “cena” e il silenzio stellato

il canalone in cui ci siamo infilati...

il canalone in cui ci siamo infilati…

L’avvicinamento scorre sereno, tra un bla bla e l’altro perdiamo il sentiero e ci troviamo a ravanare tra canali (si chiama Val Canali per un motivo) alla ricerca di una nostra identità personale.

Dopo un paio d’ore infatti, stanchi ma felici di avere le Pale tutte per noi, troviamo un ottimo posto per trascorrere la notte. Io e Anna ci sogniamo ormai da un’oretta il couscous con zucchine e carote di Mariana, già previsto senza sale per dimenticanza, quando che… momento di blackness più totale!! Nessuno ha portato l’accendino!! Ma in un millisecondo ci stiamo già preparando la cena alternativa costituita da un panino di gallette con pere, formaggio, salame e zucchine crude, e come dolce cioccolato e pere! Decisamente il top!

Cala la sera e scende l’abbiocco, in un attimo siamo nei sacchi a pelo a sognare ad occhi aperti, nel silenzio più totale, cercando una stella cadente che non tarda ad arrivare!

Lunedì  ore 06:05 – Sveglia e attacco

Le ragazze si svegliano leggermente accaldate (leggasi: “sono tutta bagnata!!” Cit. Anna) causa combinazione di temperatura esterna molto elevata e sacco a pelo da circolo glaciale artico, situazione che favorisce il sottoscritto.

Dopo una sana colazione (biscotti e acqua), puntiamo all’attacco, ma Mariana non sta bene; sarà il caldo patito durante la notte, la mangiata di pesce del giorno prima o le sventate mattutine ma la realtà è che non se la sente di attaccare la via con noi, ma non ammette una ritirata di tutto il gruppo!

Io e Anna proseguiamo dunque per “facili roccette” fino all’attacco della via, alle 8.40.

Lunedì – La via

IMG_9098La via scorre tranquilla, ci divertiamo un sacco a proteggere utilizzando le infinite clessidre, e dopo un paio di oceani di placche di III e IV, un traverso di IV esposto e una fessura finale di IV+ che Anna supera con un faticoso incastro di corpo ci ritroviamo sulla sommità del pilastro.

Da qui con una prima calata raggiungiamo il foro nella montagna che consente di scendere sul versante opposto del pilastro! Figata! Anna qui dimostra tutta la sua esperienza: procede con passo sicuro su ghiaioni detritici per raggiungere i successivi ancoraggi per le calate, non faccio in tempo a raggiungerla che sta già buttando giù corda per le doppie, scastra le corde a tempo di record e disarrampica il II grado in tutta serenità! Paura! alpinismo femminile

Ferratina finale, ghiaione e sentiero (dall’alto non possiamo sbagliarlo di nuovo…) e siamo di nuovo in compagnia di Mariana a condividere con lei l’esperienza della via durante il lungo rientro al parcheggio!

La mia seconda uscita in Dolomiti mi rimarrà nel cuore! Grazie ad Anna e Mariana, siete davvero due ragazze speciali!

Nicola

Per l’intera galleria guardate qui! https://4810mdiblablabla.wordpress.com/immagini-2/via-pilastro-franceschini/

Un pensiero su “32 ORE IN VOSTRA COMPAGNIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...