IERI, OGGI E DOMANI – ovvero, alpiniste di ieri, di oggi e di domani!

Ciao ragazze e donne di tutte le età!

Ve lo ricordate il nostro articolo che Planet Mountain pubblicò l’8 marzo 2015? Come non ve lo ricordate?

Beh, per noi, quella fu una grande giornata, la giornata del nostro debutto ufficiale come blogger nel mondo dell’alpinismo.

In quell’articolo avevamo elogiato tutte le donne che in quel giorno, l’8 marzo appunto, festeggiano la loro festa. Ma, soprattutto, avevamo elogiato le donne alpiniste, per far conoscere il nostro blog, per gridare al mondo che anche noi ci siamo e per trasmettere l’entusiasmo che ci accompagna nelle nostre avventure montane.

Dopo la pubblicazione di quell’articolo i nostri followers sono aumentati notevolmente! Che felici che eravamo!

La voce si era sparsa velocemente e anche Claudia, copresidentessa dell’associazione internazionale delle donne alpiniste Rendez-vous Hautes Montagnes – RHM, aveva letto il nostro articolo e spulciato il nostro blog.

Pochi giorni dopo Claudia ci ha contattato e ci ha chiesto di andarla a trovare al lavoro per fare due chiacchiere e conoscerci meglio. Non potevamo crederci! Claudia voleva conoscerci!

Puntuali ci siamo presentate all’incontro. Una tipetta sorridente e all’inizio un po’ timida inizia a farci i complimenti per il blog e per le nostre avventure in montagna e ci dice di essersi quasi commossa leggendo i nostri articoli.

Avevamo sentito dei racconti su Claudia… lei sì che è una grande alpinista… sapevamo che aveva fatto grandi cose, niente a confronto con quello che facciamo noi in montagna. Ma a lei interessava il nostro entusiasmo, la nostra amicizia, la semplicità con cui viviamo la montagna… non era il grado che contava ma lo spirito con cui si affrontano le avventure, grandi o piccole che siano. Ci dice ancora che con i nostri racconti le era sembrato di tornare in dietro nel tempo e a noi non sembrava vero!

Ed ecco che tira fuori due libroni con foto, articoli e fogli vari… ci fa vedere delle foto… e che foto ragazze! Donne attaccate a delle cascate vertiginose, cordate di donne in cima alle montagne. Ma chi sono tutte queste persone? Claudia ci racconta un po’ delle sue imprese e delle sue compagne di cordata, ci fa vedere delle foto spettacolari e ci parla dell’RHM.

Noi eravamo senza parole, esiste davvero un raduno europeo di alpiniste? E perchè noi non lo sapevamo?

L’associazione di donne dell’Rhm, il Rendez-vous Haute Montagne, è nato nel 1968 dalla felice intuizione della baronessa von Reznicek che, nel cuore degli anni “della rivolta”, anche femminista, volle riunire le migliori alpiniste europee e offrir loro l’opportunità di arrampicare insieme per una settimana. Da allora, tutti gli anni, alpiniste e arrampicatrici si ritrovano per scalare o, in base alle stagioni, fare scialpinismo e salire cascate di ghiaccio.

“Ma questa è una cosa fantastica!” abbiamo subito pensato… Claudia subito ci ha coinvolto nel progetto e ci ha invitato al raduno di quest’anno che si svolgerà in Val Badia dal 26 luglio al 2 agosto.

Frugando tra i libroni di Claudia abbiamo subito notato due letterine scritte a mano: nella prima Claudia scrive a Silvia Metzeltin (famosa alpinista italiana), le racconta del suo entusiasmo nell’andare in montagna tra donne scrivendo però della difficoltà nel trovare compagne di cordata.

LA

LA “BIBBIA”

Le parla del libro che ha letto tutto d’un fiato : Donne in cordata di Cicely Williams, che l’ha ispirata profondamente (per Claudia questo libro è LA BIBBIA!). Chiede a Silvia informazioni sull’Rhm perchè anche lei vorrebbe far parte di questa grande famiglia di alpiniste.

Silvia le risponde con una bellissima lettera, una lettera semplice e piena di entusiasmo. Le spiega come far parte dell’Rhm e di non abbattersi se non trova compagne di cordata.

Tutto questo ci è sembrato assolutamente attuale e ci siamo riviste nei panni di Claudia come lei stessa si è rispecchiata in noi!

Alla fine del nostro incontro, Claudia ci ha chiesto di organizzare una cena tra di noi ragazze di montagna! Così, il giorno 10 luglio ci siamo trovate tutte assieme: Claudia e le sue storiche compagne di cordata Matilde e Antonella e noi tre del BlaBla Team con Sofia (giovane mamma arrampicatrice) e Benedetta (inarrestabile scialpinista). Un mix perfetto per una serata a base di pane e parole!

La serata è passata in modo piacevole. È stato molto divertente sentire i loro aneddoti raccontati con nostalgia mentre noi sognavamo a occhi aperti… e pensavamo “ma che pazze erano?!”.
Come quella volta che arrivate in vetta a una via decisero di mettersi il rossetto per poi ritrovarsi in mezzo alla nebbia in cerca della via di calata (maIMG_0681-1 con delle stupende labbra colorate!).
O quando Matilde perse il suo panino con la soppressa a due metri dalla vetta e decise che per il dispiacere non poteva più andare avanti!
Non potete immaginare il nostro stupore sentendo poi i racconti sulla loro spedizione in Bolivia: una spedizione tutta al femminile!
Insomma, una serata piena di risate, ricordi e sogni.

E così, in un battibaleno, dalle parole si passa ai fatti! Ci ritroveremo tutte insieme dal 26 luglio al 2 agosto in Val Badia, non vediamo l’ora di partecipare a questo grande raduno Rhm e ovviamente vi racconteremo prossimamente le nostre avventure! Seguiteci!

AUTRICE: Anna Milanese

Un pensiero su “IERI, OGGI E DOMANI – ovvero, alpiniste di ieri, di oggi e di domani!

  1. Pingback: A SPASSO PER I MONTI –  impressioni sul nostro primo RHM internazionale! | 4810m di bla bla bla! – Alpinismo femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...